Teatro

Teatro Studio Attrice/Non

Le donne del Centro Amazzone durante le prove di uno spettacolo Il Teatro Studio "Attrice/Non" è la struttura di ricerca teatrale del Centro Amazzone di Palermo fondato nel 1999 dall'Associazione Arlenika per mettere in pratica il Progetto Amazzone. Un contesto multidisciplinare in cui il teatro ha la funzione di riprogettare l'avventura umana rimettendo in moto le antiche tensioni del teatro d'origine legate alla ricerca della guarigione, non solo in senso catartico, ma anche come cultura delle tecniche rituali capaci di ripetere in ogni tempo e in ogni società il superamento dei bisogni dell'uomo. Come la peste per Antonin Artaud, il grande pensatore del '900, così il cancro è per il Progetto Amazzone e per il nostro tempo lo sfondo psico-fisico in cui le energie del profondo agiscono sullo immaginario individuale e sociale, perché ogni cellula biologica continua a contaminare l'uomo di un segreto, di un mistero chiamato, tanti millenni fa, teatro.

Il riavvicinamento del teatro alle radici dell'umano, al dolore come valore poetico, nucleo centrale del lavoro del Teatro Studio, tiene conto delle difficoltà e delle trepidazioni della realtà contemporanea, con una forte attenzione all'umanità femminile e alla ricchezza che ne deriva nella sperimentazione di nuovi linguaggi.

Il Teatro Studio costituisce una realtà unica nel sistema teatrale nazionale. E' strutturato su modalità nuove non solo dal punto di vista della pratica teatrale, ma anche dal punto di vista della produzione e della politica culturale. Finanziariamente trova soprattutto sostegno fuori dal mercato teatrale e nello stesso tempo si rivolge anche ad un pubblico nuovo, tradizionalmente isolato dal sistema di accesso alla fruizione della cultura.

Il mosaico umano del Teatro Studio è formato da professionisti del teatro, da pazienti e non, studenti e quanti altri interessati all'esperienza.
L'attività funziona come Laboratorio permanente aperto su più piani di esperienza:
- la conoscenza degli strumenti teatrali
- la scrittura drammaturgica
- la progettazione teatrale e la messinscena
- l'approfondimento della cultura teatrale e delle scienze umane

Il Teatro Studio opera nei due spazi appositi del Centro Amazzone di Corso Alberto Amedeo n.13: la sala laboratorio Susan Strasberg e il Teatro all'aperto Ai Due Alberi.